Una persona sordocieca può - Centro Nazionale di Lega del Filo d'Oro

Una persona sordocieca può

11 dicembre 2015

La passione di Francesca per il pianoforte

Francesca, affetta da sindrome di Usher, è cieca, e inoltre ha problemi all’udito fin dalla nascita: nonostante ciò coltiva la passione per il pianoforte e ha realizzato il sogno di incontrare la sua cantante preferita.

Leggi tutto
11 dicembre 2015

Francesco, laurea in Giurisprudenza all’Università di Urbino

Francesco Mercurio, ragazzo sordocieco seguito da Lega del Filo d’Oro, ha sfidato e vinto tutti i pregiudizi, realizzando il suo sogno di laurearsi in Giurisprudenza.

Leggi tutto
11 dicembre 2015

Una bella domenica in compagnia

Una bella domenica in compagnia può sembrare una cosa banale, ma per gli ospiti sordociechi di Lega del Filo d’Oro è una conquista, che si rinnova di volta in volta.

Leggi tutto
11 dicembre 2015

La nostra esperienza a Radio Incredibile

Ecco come alcuni utenti di Lega del Filo d’Oro si sono cimentati come conduttori radiofonici raccontando le proprie esperienze e storie personali.

Leggi tutto
11 dicembre 2015

Arte e cultura aperte a tutti, oltre le barriere

Non solo barriere architettoniche, ma anche sensoriali e di comunicazione; sempre più musei in Italia si stanno muovendo per rendere accessibile il patrimonio culturale alle persone sordocieche, anche grazie al supporto di Lega del Filo d’Oro.

Leggi tutto
11 dicembre 2015

La valigia sempre pronta grazie a Lega del Filo d’Oro

Barbara, Pino e Alessandro amano viaggiare ed esplorare posti nuovi, nonostante la loro sordociecità; Lega del Filo d’Oro li supporta e li aiuta a non “perdere la bussola”.

Leggi tutto
11 dicembre 2015

L’arte della cestineria spiegata da insegnanti speciali

Ecco come alcune persone sordocieche, assistite da Lega del Filo d’Oro, sono diventate creatrici di saperi, da trasmettere ai più piccoli.

Leggi tutto
11 dicembre 2015

Le parole oltre ogni limite fisico

Niente può fermare l’estro creativo, nemmeno la sordocecità: lo sanno bene Francesca, Paola, Elisa, Riccardo, utenti della Lega del Filo d’Oro.

Leggi tutto
11 dicembre 2015

Il tiro con l’arco è la passione di Santo

Santo, utente della Lega del Filo d’Oro, pratica con passione il tiro con l’arco, grazie ai supporti messi a disposizione dall’Associazione, studiati in maniera specifica per le persone non vedenti.

Leggi tutto
11 dicembre 2015

Riconoscere le stanze, vestirsi e muoversi in autonomia

Orientarsi in un ambiente, riconoscerne le stanze, vestirsi e svolgere tante altre attività in completa autonomia: alla Lega del Filo d’Oro gli utenti hanno tutti gli strumenti per farlo, nel cammino verso l’indipendenza.

Leggi tutto
Iscriviti!