Mappa nuovo Centro Nazionale Lega del Filo d'Oro

L’inizio dei lavori è previsto per il 2018. Per il completamento dell’opera, invece, molto dipenderà anche dal sostegno di tutti coloro che decideranno di contribuire all’ambizioso progetto della Lega del Filo d’Oro.

Edificio 5 - Residenze per ospiti a tempo pieno

L’edificio 5 è costituito da un corpo ad “L” posto in coerenza con tutto il complesso ed è composto da 4 piani. Il piano terra ospiterà aule, laboratori ed uffici. I tre piani superiori saranno dedicati, invece, a 8 appartamenti, per un totale di 32 posti letto. Gli appartamenti sono di 180 mq e sono costituiti da una zona giorno di circa 45 mq, da quattro camere da letto con bagno, di cui una per disabile motorio.

Edificio 6 - Foresteria e Residenze per ospiti a tempo pieno

L’edificio 6 ospiterà 6 appartamenti per gli ospiti a tempo pieno per un totale di 24 posti letto. Inoltre, gran parte dell’edificio sarà adibito a foresteria per le famiglie (23 posti letto) così che possano avere un alloggio quando vengono in visita ai loro figli residenti all’interno della struttura. Anche in questo edificio saranno allestite aule e laboratori per le attività dei nostri ragazzi.

Edificio 7 - Piscine e Palestre

L’edificio 7 sarà destinato ad attività di fisioterapia e idroterapia e si svilupperà su due livelli: uno per le piscine ed uno per le palestre. In particolare le piscine saranno due: la prima, di dimensioni contenute, per i bambini e concepita con piani di appoggio a diverse altezze per meglio adeguarsi alle esigenze; la seconda vasca, più grande, offrirà la possibilità ad ospiti adulti di svolgere gli esercizi con maggior libertà di movimento e, anche qui, sono previsti gradoni di appoggio di tre diverse altezze. Al piano superiore, saranno collocate le 4 palestre per le attività di fisioterapia.

Edificio 8 - Mensa, cucine e lavanderia

L’edificio 8 sarà il centro di tutti i servizi accessori per le attività dei nostri ospiti, delle loro famiglie e, nel caso della mensa, anche dei dipendenti dell’Associazione. La palazzina si svilupperà su due livelli, uno per la lavanderia e la cucina, l’altro un grande ambiente unico destinato alla mensa.

Edificio 9 - Museo e Centro Didattico

La casa colonica per la nostra Associazione ha un forte valore simbolico. Si tratta infatti di un edificio donato dalla famiglia Valcavi, insieme al terreno dove sorge il Centro Nazionale, Sede Legale della Lega del Filo d’Oro. Per valorizzarla sarà ristrutturata e sui due livelli verranno predisposti ambienti adeguati per tutti i visitatori dell’Associazione. Al piano terra verrà attrezzata una sala per l’accoglienza di gruppi e scolaresche; al piano superiore verrà allestito un museo che racconti gli oltre 50 anni di storia al fianco di chi non vede e non sente.

Il nuovo Centro Nazionale nel dettaglio

AGGIUNGERE A QUESTA SEZIONE "centro-nel-dettaglio" come ID. Se vuoi più informazioni sui singoli edifici, la loro struttura e la loro finalità scarica e consulta il documento di dettaglio in formato PDF.

Scarica il PDF

Lavori in corso al Centro Nazionale Lega del Filo D'oro

Iscriviti!