Approfondimenti - Centro Nazionale di Lega del Filo d'Oro

Approfondimenti

29 novembre 2017

Un sogno diventato realtà

Venerdì 1 dicembre, a distanza di quattro anni dall’inizio dei lavori, si terrà la cerimonia di inaugurazione del primo lotto del nuovo Centro Nazionale dell’Associazione.

Leggi tutto
24 ottobre 2017

Un mondo su misura per chi non vede e non sente: gli arredi delle aule

In fase di ultimazione dei lavori di realizzazione della struttura, ora massima attenzione viene posta sull’allestimento degli ambienti interni ed esterni.

Leggi tutto
28 luglio 2017

Il Segretario Generale Rossano Bartoli: pronti al trasloco verso il nuovo Centro Nazionale

Stanno per terminare i lavori del primo lotto del nuovo Centro Nazionale.

Leggi tutto
28 giugno 2017

Nel nuovo Centro Nazionale anche gli arredi servono a riabilitare

“L’incontro con la Lega del Filo d’Oro ha significato molto per me: come architetto mi sono sempre dedicato al design e alla progettazione di arredi e interni per una committenza commerciale, per cui l’aspetto estetico è primario

Leggi tutto
30 marzo 2017

I nostri laboratori nel nuovo Centro Nazionale

Con l’obiettivo di incentivare le abilità cognitive e motorie degli ospiti e offrire occasioni di socializzazione e integrazione alle persone sordocieche, anche nel nuovo Centro Nazionale verranno adibiti dei laboratori per lo sviluppo delle attività occupazionali.

Leggi tutto
28 febbraio 2017

Nuovo Centro Diagnostico: più posti per utenti e famiglie

Nel 2016 sono state 111 le persone accolte per la prima volta al Centro Diagnostico della Lega del Filo d’Oro di cui il 41% affette da malattie rare, il 24% da prematurità e il 35% da altre patologie.

Leggi tutto
23 novembre 2016

La testimonianza di Francesco, ragazzo sordocieco, sul nuovo Centro Nazionale

Francesco è nato cieco. A soli 6 anni è entrato in un istituto di Napoli per non vedenti e poi è diventato anche sordo.

Leggi tutto
22 novembre 2016

Il gusto di imparare

L’alimentazione è importante per tutti, ma per chi presenta deficit sensoriali, il gusto diventa un prezioso canale aggiuntivo attraverso cui poter conoscere e relazionarsi con il mondo. Ecco perché alla Lega del Filo d’Oro l’educazione al gusto e una corretta nutrizione sono parte integrante del percorso riabilitativo.

Leggi tutto
18 novembre 2016

Autonomia: cornici, cassetti e scale dal significato particolare

Uno degli obiettivi principali del metodo riabilitativo della Lega del Filo d’Oro è quello di favorire l’autonomia delle persone assistite, anche e soprattutto nello svolgere le attività quotidiane. Per rendere più semplice orientarsi tra armadi e cassetti, stanze e scale, sono stati messi in campo speciali accorgimenti facilmente riconoscibili al tatto.

Leggi tutto
19 ottobre 2016

Le aule per gli ausili tecnologici

La Lega del Filo d’Oro è alla costante ricerca di nuovi strumenti riabilitativi, per consentire ai suoi ospiti di mantenere forte quel “filo” che li collega al mondo esterno.

Leggi tutto
29 settembre 2016

Il nuovo Centro Nazionale adotterà le soluzioni più innovative sul fronte dell’antisismica

Non si è registrato nessun danno, ma la scossa di terremoto del 24 agosto scorso che ha devastato alcuni paesi dell’Italia Centrale è stata avvertita chiaramente anche nella zona di Osimo, dove è la sede principale della Lega del Filo d’Oro e dove è in fase di avanzata realizzazione il nuovo Centro.

Leggi tutto
23 giugno 2016

Neri Marcorè visita il cantiere del nuovo Centro Nazionale

Ha seguito lo sviluppo del progetto e l’andamento dei lavori attraverso il sito, ma Neri Marcorè non si era reso conto della grandezza del nuovo Centro Nazionale ad Osimo fino a che non l’ha visto con i propri occhi.

Leggi tutto
26 febbraio 2016

Nuovo Centro Nazionale: l’importanza delle donazioni

Lega del Filo d’Oro sta costruendo una casa tutta nuova per i bambini e gli adulti sordociechi, per cui serve l’aiuto di tutti.

Leggi tutto
23 febbraio 2016

Il nuovo Centro Nazionale di Lega del Filo d’Oro: ecco i numeri

Osimo sarà una struttura di eccellenza europea, pensata per dare risposte efficaci e tempestive alle tante richieste di aiuto provenienti da tutta Italia che riguardano le persone sordocieche.

Leggi tutto
17 febbraio 2016

“Non lascio…ma raddoppio”: successo per la campagna di Lega del Filo d’Oro

La raccolta fondi con SMS solidale, che ha avuto come testimonial Renzo Arbore e Neri Marcoré, ha superato quota 100.000 euro: saranno destinati al

Leggi tutto
5 febbraio 2016

Lega del Filo d’Oro, la musica come linguaggio universale oltre la sordocecità

Attraverso la musicoterapia è possibile abbattere le barriere che la disabilità costruisce tra la persona sordocieca e il mondo esterno.

Leggi tutto
2 febbraio 2016

Servizi e sedi territoriali per le persone sordocieche: presidi di solidarietà

Lega del Filo d’Oro ha inaugurato a Padova una nuova sede territoriale, punto di riferimento per tutte le famiglie del Nord-est.

Leggi tutto
26 gennaio 2016

Ai sordociechi la tecnologia non semplifica le cose: le rende possibili

Alla Lega del Filo d’Oro gli ausili tecnologici sono preziosi strumenti con cui uscire dall’isolamento e, finalmente, comunicare.

Leggi tutto
12 gennaio 2016

Idroterapia: il potere dell’acqua sul benessere psicofisico dei sordociechi

L’idroterapia è una cura riconosciuta e diffusa: ecco come viene utilizzata nella riabilitazione delle persone sordocieche ospiti di Lega del Filo d’Oro, aspettando il nuovo Centro Nazionale.

Leggi tutto
8 gennaio 2016

Le attività educativo riabilitative sanitarie nel nuovo Centro Nazionale

Il Centro di Lega del Filo d’Oro mette a disposizione risorse tecnologiche personalizzate, adattandole alle esigenze e alle possibilità degli ospiti sordociechi e pluriminorati.

Leggi tutto
5 gennaio 2016

I trattamenti intensivi nel nuovo Centro Nazionale di Osimo

Alla Lega del Filo d’Oro per ogni sordocieco o pluriminorato psicosensoriale – e per la sua famiglia – c’è una strada che porta alla riabilitazione.

Leggi tutto
29 dicembre 2015

Il cuore grande della famiglia dei sostenitori

A trasformare in realtà il progetto del nuovo Centro Nazionale per le persone sordocieche saranno soprattutto loro, perché, come diceva Henry David Thoreau, “La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai”.

Leggi tutto
18 dicembre 2015

Il cibo come veicolo di emozioni e mezzo di contatto

La Lega del Filo d’Oro, da sempre, pone grande attenzione al tema del gusto e dell’alimentazione: il cibo, infatti, assume connotazioni importanti per le persone sordocieche e diventa un mezzo di

Leggi tutto
27 novembre 2015

Alla ricerca dell’autonomia nel nuovo Centro Nazionale per le persone sordocieche

Tecnico di orientamento e mobilità nella sede di Lega del Filo d’Oro di Osimo (AN), Emanuela svolge un ruolo fondamentale: far sì che

Leggi tutto
24 novembre 2015

Insegnare alla Lega del Filo d’Oro, nel nome dell’onestà

Sentire, alla fine della giornata, di aver dato tutto per i bambini e ragazzi sordociechi: così si lavora, da oltre 50 anni, all’Associazione, in attesa del nuovo Centro Nazionale.

Leggi tutto
20 novembre 2015

Attenzione, comunicazione, ascolto, accoglienza

Fulvia Accorroni, assistente sociale di Lega del Filo d’Oro da 16 anni, ha visto tanti sguardi disperati aprirsi alla possibilità e visi tirati distendersi: anche lei aspetta con fiducia la realizzazione del nuovo

Leggi tutto
13 novembre 2015

#nonlasciomaraddoppio con il nuovo Centro Nazionale

Lega del Filo d’Oro oggi punta a migliorare ancora di più i propri servizi per le persone sordocieche e le loro famiglie, e a raggiungere più utenti grazie a un nuovo polo di alta specializzazione.

Leggi tutto
10 novembre 2015

Dalla nascita al nuovo Centro Nazionale. Oltre 50 anni di conquiste

Una grande storia di solidarietà, fatta di piccoli e grandi tappe fondamentali per la vita dei sordociechi e delle loro famiglie.

Quella della Lega del Filo d’Oro è una storia che

Leggi tutto
6 novembre 2015

Spazi verdi e stimoli sensoriali

Il nuovo Centro Nazionale di Lega del Filo d’Oro è interamente pensato per tirare fuori le abilità degli ospiti sordociechi. Anche una passeggiata nel suo giardino diventa strumento di riabilitazione.

Leggi tutto
15 ottobre 2015

L’intervento precoce: meno attesa, più opportunità

La Lega del Filo d’Oro effettua diagnosi della sordocecità e delle minorazioni psicomotorie nelle prime fasi di sviluppo del bambino, dove si possono ottenere le risposte migliori.

Leggi tutto
15 ottobre 2015

Volontariato, un grande impegno che prepara a grandi gioie

Sono oltre 600 i volontari di Lega del Filo d’Oro che donano il loro tempo agli ospiti sordociechi dell’Associazione. Il loro apporto sarà fondamentale anche al nuovo Centro Nazionale.

Leggi tutto
15 ottobre 2015

Come comunicano i sordociechi? I dieci sistemi principali

I sistemi di comunicazione più utilizzati dalle persone sordocieche (e dai loro insegnanti) presso i centri di Lega del Filo d’Oro: per vivere e comunicare, anche oltre le parole.

Leggi tutto
Iscriviti!